VIDEO/ Da oggi certificati anagrafici in 15 tabaccherie comunali: ecco quali e dove

Il Comune rende più agevole il servizio ed elimina le code. Le rivendite sono autorizzate alla stampa al costo di due euro.

TERAMO – Il Comune decentra il servizio anagrafe ed evita ai cittadini di raggiungere il centro città e la sede di piazzale San Francesco per avere diversi certificati: da oggi sarà possibile richiedere e farsi stampare (al costo di due euro) un certificato di nascita, matrimonio, cittadinanza, residenza, stato civile e di famiglia, presso 15 rivendite di sali e tabacchi in centro città, a Villa Mosca, Villa Pavone, Colleatterrato e San Nicolò a Tordino.

Questa mattina Il sindaco Gianguido D’Alberto è stato il primo cittadino teramano ad ottenere un certificato di nascita stampato con questa nuova modalità, all’interno della ricevitoria di Mario Ippolito, a San Nicolò a Tordino. L’iniziativa è possibile grazie all’adesione, finora, di 15 delle 75 tabaccherie distribuite sul territorio comunale: Corso San Giorgio (rivendite 123 e 49), corso de Michetti (20), piazza Orsini (1), viale Crucioli (41), vale Crispi (53 e 180), viale Colombo San Nicolò (196), viale Europa (36), via Noè Lucidi, Madonna delle Grazie (1), piazza Dante (3), piazza Garibaldi (43), via Potito Randi (9), viale della Resistenza (37 e 41), piazza Rishon Le Zion Colleatterrato Basso (snc).

Cosa è possibile richiedere: certificato di nascita, morte, matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, stato civile, stato di famiglia, residenza in convivenza, stato di famiglia AIRE, stato libero, unione civile, convivenza.

Guarda le interviste andate in onda nel Tg di R115